A nessuna

Ricettivita'

Per chi fosse interessato a trascorrere qualche giorno al "Paesello", da noi può trovare tutte le informazioni necessarie per l'alloggio e il vitto; A disposizione un servizio sulle disponibilità di alloggi e posti letto presso strutture ricettive presenti in loco.

IN APPARTAMENTO

Ospiti dai residenti, presso una delle numerose unità abitative presenti in paese. Per lunghi soggiorni o week-end; Disponibilità durante tutto l'anno
Tagli: da monolocale a trilocale. Formula bed and brekfast
Info disponibilità e prezzi allo 034652894    349 4158487    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RESIDENCE STELLA ALPINA

Casa albergo aperta durante tutto il periodo estivo e nel periodo invernale. Maggiori info, contatti e prenotazioni su Casa Rifugio Stella alpnina NONA oppure su Casa Stella Alpina Nona.

Pensione completa o mezza pensione; Anche per gruppi. Gustose pietanze locali, e non solo... specialità: funghi di zona.

 

RIFUGIO CASE ROSSE - MANINA

E per chi desidera vivere la montagna in maniera intensa e totale, un soggiorno presso il rifugio GAC della Manina gestito dal Gruppo Alpini di Celadina, sarà l'esperienza ideale. Ambienti confortevoli e accoglienti ricavati dalle vecchie residenze dei minatori. Il rifugio infatti è posto proprio nei pressi del sito storico-minerario della Manina.
Accessibilità solo con mezzi fuoristrada; raggiungibile in 40 min in bici o a piedi dalla contrada di Nona.
Disponibile per pernotamenti, pranzi, cene e soggiorni completi. Maggiori info e prenotazioni su Rifugio GAC Manina; Indicazioni per pescursioni e passeggiate dal rifugio su Rifugio Case Rosse Manina

 

CASA VACANZA "ALLA DIMORA DEL PRETE"

Edificio un tempo destinato alla residenza del parroco e ora riadattato per soggiorni turistici. Adatto per accogliere gruppi ma anche famiglie e singoli durante tutto il periodo dell'anno. Formula di soggiorno in autogestione o bed and breakfast; stanze termoautonome, cucina accessoriata, area esterna esclusiva
Maggiori info su Casa-soggiorno di Nona ; Info e prenotazioni allo 340 9792106

Attività

La montagna si sa, può essere la palestra naturale per il corpo e per lo spirito. Sono molte le attività che si possono praticare a Nona per il benessre psico-fisico:

TREKKING (PASSEGGIATE NELLA NATURA)

 

E sicuramente l'attività più diffusa anche perchè adatta a tutte le età; Qui si possono veramente fare percorsi di vario genere adatti a tutti e con diversi livelli di difficoltà; partendo da quelli di grado semplice citiamo:

  • Chiesetta di San Giacomo - 20 min - area ttrezzata
  • Al Fiume Nembo - 15 min - area attrezzata
  • A Pezzolo dalla stada vecchia
  • Malga Boa e Miniere della Manina

Tra quelli di medio livello (1-1.30 ore) ci sono poi..

  • Passo della Manina
  • Diga del Gleno
  • Baite di Esenne, Saline e Bellavalle
  • Monte Sasna
  • Malga di Barbarossa
  • Vilminore via "corne strette"

E quelli più impegnativi:

  • Rifugio Albani
  • Rifugio Curò
  • Rifugio Tagliaferri

Da questi è poi possibile collegarsi alla rete dei sentieri gestiti CAI; Citiamo tra i piu' conosciuti il "Giro delle orobile occidenttali e orientali. Maggiori info sul sito specifico.

Per maggiori info visitare le pagine di seguito riportate: sentieri in Valle di Scalvegeoportale sentieri CAI bergamo  

BIKE, E-BIKE

 

I persorsi rurali e le strade antiche diventano piste ciclabili adatte a tutti o di maggiore difficoltà per chi lo desidera. Con le E-bike, disciplina sempre piu' diffusa, anche la persona non professionista può permettersi mete importanti anche ad alte quote.

Info su piste ciclabili e percorsi MBT in valle di Scalve

Possibilità di noleggio in loco di bike e E-bike; Iniziativa inserita all'interno del progetto E-bike experience Valdiscalve

Per gli sportivi piu' esigenti c'è poi la possibilità di praticare altri discipline piu' impegnative quali:

  • running
  • bicicletta su strada
  • arrampicata
  • parapendio

ATTIVITA' INVERNALI

  

Oltre semplicemente a divertirsi nella neve con slitta e bob, durante la stagione invernale possono essere svolte tutte le principali discipline di questa stagione, a Nona o negli altri comuni scalvini.

  • sci alpino
  • sci di fondo
  • pattinaggio
  • sci da alpinismo

e per gli amanti delle passeggiate in natura basta indossare le ciaspole e per percorrere le numerose passeggaite locali.

Manifestazioni Iniziative

L'associazione di volontariato Ass Nona in cooperazione ODV si occupa della promozione del territorio anche attraverso l'organizzazione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, quali:

GITE, ESCURSIONI E CAMMINATE

Soprattutto durante il periodo estivo, ma non solo, si organizzano escursioni di gruppo verso le numerose principali mete di montagna presenti in zona; vari livelli di durate e difficoltà a seconda delle attitudini e del gruppo che partecipa. Durante l’inverno le escursioni continuano sulla neve indossando le ciaspole.

 

ORTO COMUNE

Su un appezzamento di terreno di circa 400 mq posto a nord, l'associazione da alcuni anni ha allestito e si prende cura di un'orto urbano dove vengono coltivate le colture tipiche della zona quali, insalate, radicchio, cipolle, carote, verze, ecc; una sezione è dedicata alle semine “storiche” quali, lino, orzo, canapa e segale. Per coloro che non ne hanno la possibilità durante il resto dell’anno, l’orto di Nona offre la possibile di avvicinarsi direttamente al mondo dell'agricoltura e toccarlo con mano ; sezione con fiori e frutti di bosco. Il raccolto viene poi utilizzato per la preparazione dei cibi delle sagre o raccolti venduti, trasportati e quotidianamente presso il negozio di alimentari in paese (Verdura a Km 0,00)

 

MANIFESTAZIONI CULTURALI

Svariate sono poi le manifestazioni culturali promosse da Ass Nona in cooperazione ODV:

Eventi musicali: Si organizzano eventi musicali quali concerti di vario genere per l'ascolto o la partecipazione diretta come balli per bambini e di gruppo. Evento ormai a carate fisso è il concerto del Coro ANA della Valle di Scalve che si esibisce a Nona tutte le estati.

Serate e incontri a tema: Incontri e proiezioni a tema su svariati argomenti solitamente inerenti l'ambiente montgano si svolgono nelle serate inevrnali presso i locali della Caca PArrocchiale.

 

SAGRE RELIGIOSE

Promosse dalla Parrocchia si ripeteno tutti gli anni con grande successo:

- 9 Agosto: Festa di San fermo con la tradizionale processione pomeridiana durante la quale si porta il santo in processione per le vie del paese; Alla sera cena in piazza e balli. Il giorno precedente S. Messa e fiaccolata dalla chiesetta della Manina. 
- Prima domenica di Settembre: Festa della Nascita di Maria Bambina; Processione con la statua della Madonna e messa all’incanto dei formaggi offerti dagli alpeggiatori della zona.
 

MANIFESTAZIONI LUDICHE E SPORTIVE

Corsa in montagna per ragazzi:

Manifstazione sportiva per bambini e ragazzi da 0 a 12 anni a partecipazione gratuita; Premi ai primi classificati di ogni categoria e ricordo a tutti i partecipanti. Ad Agosto.La manifestazione si svolge tra le vie del paese per i più piccini e su alcuni tracciati campestri per gli altri.

Di Seguito alcune fotografie dell'edizione 2015 della manifestazione

Torneo di bocce a coppie

In Agosto presso il campo di bocce in sabbia del paese. Ricchi premi di prodotti tipici locali ai vincitori e premi per tutte le coppie partecipanti

Festa dei bambini

Presso il centro sportivo Nune "Piane".Giochi d'acqua, corsa con i sacchi e numerosi altri giochi.Partita di calcio finale per gli adulti; Ristoro a mezzogiorno.

 

EVENTI CULINARI

In alcune occasioni durante l’anno c’è la possibilità di partecipare a pranzi/cene organizzati da Ass Nona odv durante i quali vengono proposte pietanze locali. I banchetti vengono allestiti in ambiente idoneo dotato di cucina dove i nostri cuochi possono preparare i loro piatti.

Tra gli appuntamenti oramai consolidati ricordiamo:

  • Cena d’inverno: La prima settimana di dicembre - Piatti tipici: salame bollito, patate lesse, polenta, insalata
  • Winter street food d'inverno: 26/30 Dicembre - Piatti locali serviti all'aperto; ogni anno ricette diverse.
  • Cenone di San Silvestro: 31 Dicembre - Ricco menù per il cenone di fine anno.
  • Pranzo di Pasquetta: Lunedì dell’angelo - Menù: agnello, capretto, patate insalata, dolce 
  • Festa della birra: Giugno - birra panini e strunu'
  • Festa di fine estate: Prima metà di settembre - Strinu', polenta, formaggio alla piastra.
  • Castagnata: Festa di Tutti i Santi - Mondule, vin brulè