Nona di Scalve Nona di Scalve real mountain experience

Diga del Gleno da Nona con parcheggio

Nona - Diga del Gleno con parcheggio libero

Forse non tutti lo sanno ma il più bel sentiero che porta alla diga Del Gleno è quello che parte da Nona.

Disponibile nei pressi del paese un ampia area adibita a parcheggio libero per gli escursionisti che intrapprendono questo sentiero.

Prende avvio ad ovest dell'abitato, passando attraverso l'antico borgo di Designo, percorrendo la fresca abetaia, si raggiunge in fine il laghetto sul lato ovest da dove si può godere di una spettacolare veduta generale dei luoghi.

 

Questo percorso, che si caratterizza per le sue particolari caratteristiche naturalistiche offre, a chi lo percorre, sorprendenti scorci paesaggistici sulla vallata e la possibilità di vivere straordinarie situazioni di contatto diretto con la natura alpina dei luoghi. Il percorso, che si sviluppa attraverso un susseguirsi di saliscendi attraverso le creste di vallata, ha andamento regolare mentre il dislivello totale tra punto di partenza e di arrivo e di soli 150 metri.

Non si segnalano particolari difficoltà nel percorrere questo sentiero che è pressochè adatto a tutti. Tempo di percorrenza: 1 1/2 ore.

Di seguito alcuni scorci di vedute che si possono avere percorrendo il sentiero:

Possibilità di posteggiare l'auto presso ampie aree parcheggio a Nona e anche nei pressi dell'avvio del percorso.

Il sentiero è stato recentemente sistemato e messo in sicurezza ad opera della squadra boschi della Comunità montana di Scalve.

Assolutamente da non perdere....

Ecco il tracciato del percorso:

sentiero Nona-Diga del gleno