Manifestazioni Iniziative

L'associazione di volontariato Ass Nona in cooperazione ODV si occupa della promozione del territorio anche attraverso l'organizzazione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, quali:

GITE, ESCURSIONI E CAMMINATE

Soprattutto durante il periodo estivo, ma non solo, si organizzano escursioni di gruppo verso le numerose principali mete di montagna presenti in zona; vari livelli di durate e difficoltà a seconda delle attitudini e del gruppo che partecipa. Durante l’inverno le escursioni continuano sulla neve indossando le ciaspole.

 

ORTO COMUNE

Su un appezzamento di terreno di circa 400 mq posto a nord, l'associazione da alcuni anni ha allestito e si prende cura di un'orto urbano dove vengono coltivate le colture tipiche della zona quali, insalate, radicchio, cipolle, carote, verze, ecc; una sezione è dedicata alle semine “storiche” quali, lino, orzo, canapa e segale. Per coloro che non ne hanno la possibilità durante il resto dell’anno, l’orto di Nona offre la possibile di avvicinarsi direttamente al mondo dell'agricoltura e toccarlo con mano ; sezione con fiori e frutti di bosco. Il raccolto viene poi utilizzato per la preparazione dei cibi delle sagre o raccolti venduti, trasportati e quotidianamente presso il negozio di alimentari in paese (Verdura a Km 0,00)

 

MANIFESTAZIONI CULTURALI

Svariate sono poi le manifestazioni culturali promosse da Ass Nona in cooperazione ODV:

Eventi musicali: Si organizzano eventi musicali quali concerti di vario genere per l'ascolto o la partecipazione diretta come balli per bambini e di gruppo. Evento ormai a carate fisso è il concerto del Coro ANA della Valle di Scalve che si esibisce a Nona tutte le estati.

Serate e incontri a tema: Incontri e proiezioni a tema su svariati argomenti solitamente inerenti l'ambiente montgano si svolgono nelle serate inevrnali presso i locali della Caca PArrocchiale.

 

SAGRE RELIGIOSE

Promosse dalla Parrocchia si ripeteno tutti gli anni con grande successo:

- 9 Agosto: Festa di San fermo con la tradizionale processione pomeridiana durante la quale si porta il santo in processione per le vie del paese; Alla sera cena in piazza e balli. Il giorno precedente S. Messa e fiaccolata dalla chiesetta della Manina. 
- Prima domenica di Settembre: Festa della Nascita di Maria Bambina; Processione con la statua della Madonna e messa all’incanto dei formaggi offerti dagli alpeggiatori della zona.
 

MANIFESTAZIONI LUDICHE E SPORTIVE

Corsa in montagna per ragazzi:

Manifstazione sportiva per bambini e ragazzi da 0 a 12 anni a partecipazione gratuita; Premi ai primi classificati di ogni categoria e ricordo a tutti i partecipanti. Ad Agosto.La manifestazione si svolge tra le vie del paese per i più piccini e su alcuni tracciati campestri per gli altri.

Di Seguito alcune fotografie dell'edizione 2015 della manifestazione

Torneo di bocce a coppie

In Agosto presso il campo di bocce in sabbia del paese. Ricchi premi di prodotti tipici locali ai vincitori e premi per tutte le coppie partecipanti

Festa dei bambini

Presso il centro sportivo Nune "Piane".Giochi d'acqua, corsa con i sacchi e numerosi altri giochi.Partita di calcio finale per gli adulti; Ristoro a mezzogiorno.

 

EVENTI CULINARI

In alcune occasioni durante l’anno c’è la possibilità di partecipare a pranzi/cene organizzati da Ass Nona odv durante i quali vengono proposte pietanze locali. I banchetti vengono allestiti in ambiente idoneo dotato di cucina dove i nostri cuochi possono preparare i loro piatti.

Tra gli appuntamenti oramai consolidati ricordiamo:

  • Cena d’inverno: La prima settimana di dicembre - Piatti tipici: salame bollito, patate lesse, polenta, insalata
  • Winter street food d'inverno: 26/30 Dicembre - Piatti locali serviti all'aperto; ogni anno ricette diverse.
  • Cenone di San Silvestro: 31 Dicembre - Ricco menù per il cenone di fine anno.
  • Pranzo di Pasquetta: Lunedì dell’angelo - Menù: agnello, capretto, patate insalata, dolce 
  • Festa della birra: Giugno - birra panini e strunu'
  • Festa di fine estate: Prima metà di settembre - Strinu', polenta, formaggio alla piastra.
  • Castagnata: Festa di Tutti i Santi - Mondule, vin brulè